Carissimi Confratelli,
Come già presentato nell’ultimo incontro di formazione del Clero si è deciso di avviare un nuovo strumento denominato, con semplicità, "Semaforo Diocesano", finalizzato a semplificare e verificare con chiarezza gli adempimenti annuali di ogni parrocchia relativi sia agli aspetti di cancelleria che amministrativi.
Il funzionamento è semplice:
Prima di presentare richieste o pratiche alla Curia, ogni parroco dovrà verificare di essere in regola con gli adempimenti annuali previsti.
Gli adempimenti monitorati dal "Semaforo Diocesano" sono: Transunti, Tassa 2% e bilanci, Giornate di raccolta, Giornata del Seminario.
Se qualche adempimento risulterà scaduto e non completato, la Curia non potrà accettare le richieste e le pratiche provenienti dalla parrocchia in questione sia in ambito di cancelleria che amministrativo.
Una casella completamente verde indica che la parrocchia è esentata da quello specifico adempimento.
Il sistema è attualmente in fase di prova per tutto il periodo della Quaresima, dopodiché diventerà operativo a tutti gli effetti.
In questi giorni gli uffici della Curia stanno procedendo all'inserimento dei dati di ogni parrocchia: siete pregati pertanto di controllare attentamente la vostra situazione e segnalare eventuali discordanze all’indirizzo email: economato@diocesiventimiglia.it.
La colonna relativa alla Giornata del Seminario verrà aggiornata nei prossimi giorni.
Si confida nella nostra collaborazione per rendere questa iniziativa un'opportunità efficace di crescita nell’ordine, nella trasparenza al fine di venire incontro fin da subito all’inoltro delle nostre richieste.
Un cordiale saluto,
Cancelleria Vescovile
Ufficio Amministrativo ed Economato
Ufficio Comunicazioni Sociali
Conserva questa email per avere rapido accesso alle relative tabelle.
Nella sezione “Clero” sul sito diocesano troverai comunque copia di questa comunicazione.